Associazione RealMente | Chi siamo
21404
page-template-default,page,page-id-21404,qode-social-login-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Chi siamo

L’Associazione RealMente nasce nel settembre 2016 con l’intento di promuovere la cultura e la solidarietà sociale attraverso eventi, manifestazioni, sperimentazioni, progettualità.

Con l’anno 2019, anche alla luce delle nuove norme regolanti il Terzo Settore, l’Associazione sta intraprendendo il necessario percorso di modifica statutaria che la porterà nel brevissimo periodo ad assumere la forma di Associazione di Promozione Sociale con richiesta di iscrizione agli appositi registri.

L’Associazione è composta perlopiù da soci portatori di specifiche professionalità in campo sociale, socio-culturale e socio-sanitario. I soci fondatori e quelli della prima ora, dopo diversi anni di collaborazioni e progetti in questi settori, hanno deciso di “formalizzare” il proprio impegno costituendo un’associazione ad hoc, in modo da poter operare su vari fronti ottenendo un riconoscimento ufficiale e aprendo così ulteriori possibilità di progettazione e collaborazione con soggetti pubblici e privati.

Con le vittorie del Bando sociale 2017 della Regione Umbria e del Bando MIUR-MIBAC “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche. Rassegne e Festival”, si sono aperte per l’Associazione importanti prospettive di allargamento delle attività, che dovranno culminare nella creazione, durante l’anno 2019, di un circolo socio-culturale sostenuto da attività di ristorazione gestita da personale con almeno il 50% di soggetti in carico ai Servizi psichiatrici territoriali.

BREVE STORIA DELL’ENTE

In quasi 3 anni abbiamo dato vita a collaborazioni con soggetti con cui si è manifestata una condivisione di intenti e visione generale. L’attività precipua è sin qui stata quella legata al cinema e all’audiovisivo, con la partecipazione all’organizzazione delle ultime 3 edizioni del PerSo – Perugia Social Film Festival e delle ultime 3 edizioni della rassegna Visioni del Reale – Viaggio in un Mondo che non vogliamo vedere, in collaborazione rispettivamente con Fondazione La Città del Sole – Onlus e con Monimbò Bottega del Mondo soc. coop. sociale.

Nell’anno 2017 l’Associazione ha vinto il Bando sociale della Regione Umbria con un progetto che sta portando alla realizzazione di una Radio della Salute Mentale, Radio Numero Zero. Nel 2018 l’Associazione ha vinto il Bando MIUR-MIBAC “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche. Rassegne e Festival” con il Progetto “La settima ora”. Entrambi i progetti sono attualmente in fase di realizzazione.

COMPOSIZIONE DELL’ORGANO DI GOVERNO
Il Consiglio direttivo dell’Associazione RealMente è composto da:
1. Raffaella Serra – Presidente/Legale rappresentante
2. Marco Casodi – vicepresidente