Associazione RealMente | Numero Zero
21474
page-template-default,page,page-id-21474,qode-social-login-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Numero Zero

Numero Zero è un luogo d’incontro, ideale e fisico, di scambio di bisogni, in cui la diversità non crea imbarazzo, e dove ci si può anche annusare, toccare e riconoscere. Uno spazio in cui bisogna lasciare sulla porta i luoghi comuni e i pregiudizi, in cui la perdita del common sense diventa più dolce e condivisibile. Un luogo in cui immaginare la realtà e organizzare il futuro, avendo a cuore il nostro destino collettivo. L’inimmaginabile è ciò a cui pensare quando tempi, condizioni, esistenze sembrano zittire ogni parola fuori norma e sembrano volerci rendere prigionieri della paura dell’Altro.

Numero Zero vuole essere prima di tutto un luogo in cui promuovere una cultura della diversità intesa come patrimonio di inestimabile ricchezza; un luogo di incontro, socialità e cultura, dove si fa musica, cinema, teatro e letteratura; dove, inoltre, e non per ultimo, si può mangiare bene o semplicemente bere qualcosa in compagnia. Un luogo in cui si realizza una “Comunità competente”, responsabile dei mondi che immagina e che costruisce attraverso i propri linguaggi e le proprie azioni.

LOGO_ZERO_nosfondo1

Un luogo capace di scatenare, finalmente, un autentico senso d’appartenenza e di riconoscere dignità vera anche attraverso il lavoro, e anche attraverso il lavoro di chi il lavoro non lo trova mai. Se da un lato ai Servizi di Salute Mentale è stato dato il mandato di promuovere la partecipazione attiva dei pazienti psichiatrici alla vita comunitaria, dall’altro lato la comunità, e il mondo dell’associazionismo in particolare, ha il dovere di fornire opportunità di inclusione vera. E il lavoro retribuito costituisce un perno fondamentale per il supporto alla costruzione dell’identità, di un ruolo sociale e di relazioni significative all’interno della comunità, fuori dall’istituzione psichiatrica.

La nostra mission è fare la nostra parte.